La Schiacciata con L’uva, dolce tipico della tradizione toscana, è una focaccia preparata durante il periodo della vendemmia con la pasta del pane già lievitata a cui si aggiunge l’uva Sangiovese fresca. Buonissimo e golosissimo viene reputato un dolce-non dolce che fa impazzire grandi e piccini.

Ingredienti: Per la pasta abbiamo bisogno di:
- 300 g di Farina 00
- 10 g di lievito di birra fresco
- 200ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di zucchero
Per la copertura abbiamo bisogno di:
- 700 g di Uva Sangiovese (o uva nera a chicchi piccoli)
- 8 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
Procedimento per La Schiacciata con L’uva:
Iniziate a sciogliere il lievito servendovi dell’acqua tiepida che avete misurato in precedenza e mettetelo da parte. Unite tutti gli ingredienti (escluso il sale) all’interno di una ciotola abbastanza capiente (farina, zucchero ed olio) ed iniziate ad





amalgamarli inserendo poco a poco l’acqua tiepida che avete già preparato con il lievito all’interno. Lavorate il composto fino ad ottenere un bell’ impasto morbido ed omogeneo, aggiungete il sale e formate poi una “palla”. Infine lasciate riposare per un paio d’ore coprendo la ciotola con un panno da cucina. Trascorse le due ore, riprendete l’impasto e iniziate a lavorarlo con le vostre mani fino a quando non lo sentite compatto e morbido. Successivamente, infarinate il piano di lavoro ed iniziate a stendere il vostro impasto con l’aiuto di un mattarello. Stendetelo fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Bene, ora siamo pronti per oliare la nostra teglia e appoggiarci sopra l’impasto steso a dovere. (mi raccomando, non tagliate i bordi in eccesso, vi serviranno!)





E’ giunto il momento di inserire metà dell’uva, gia precedentemente pulita e separata chicco per chicco, aggiungete poi 3 cucchiai di Olio Extra vergine di Oliva e 4 cucchiai di zucchero. Chiudete poi il tutto ripiegando i bordi dell’impasto fino a coprire tutta l’uva. A questo punto guarnite con l’uva rimanente e seguite lo stesso procedimento: 3 cucchiai di olio e 4 di zucchero. Siamo pronti per infornare! (forno preriscaldato a 175°) Cuocete per 1 ora ed il gioco è fatto, siete pronti per assaggiare questo fantastico dolce-non dolce!