Nel novembre del 1995 la società Colline del Fiora srl, appositamente costituitasi, rilevò l’attività e gli impianti per la produzione dell’olio di oliva siti in Pitigliano, dalla liquidazione di una cooperativa locale.

Oggi gli impianti della società Colline del Fiora sono in grado di molire fino a 500 quintali di olive al giorno, per una produzione di circa 6.500 kg. di olio, con una filosofia produttiva che non guarda solo ai numeri ma è alla continua ricerca della qualità nei  prodotti, così come nella prestazione dei servizi.

Disponibilità e cortesia sono le parole d’ordine di questa azienda che ormai da oltre venti anni, nel solco di una tradizione centenaria, rappresenta una certezza per il territorio.

L’olio extra vergine di oliva Colline del Fiora, viene prodotto con la macinazione di olive provenienti esclusivamente dalle zone dei comuni di Pitigliano, Sorano, Manciano e Semproniano, dove la coltivazione dell’ olio viene praticata sin dal periodo etrusco/romano e la produzione dell’olio fa parte della cultura del popolo e del territorio. 

Con basso grado di acidità, con bassa presenza di perossidi ed elevata concentrazione di polifenoli, con un profumo che ricorda la freschezza del territorio ed un sapore delicatamente fruttato, mai troppo ardente o sfacciato e mai insipido,l’olio Colline del Fiora è particolarmente adatto agli usi a crudo e per la preparazione di cibi cotti.