Il peposo è una ricetta tipica della tradizione Toscana, nasce come pasto degli artigiani ed operai che lavoravano alle fornaci del cotto e delle ceramiche. Prima di iniziare il turno di lavoro ponevano una pentola di coccio proprio vicino la bocca della fornace e dentro vi inserivano man mano la carne, il vino e tanto aglio, sale e pepe!
Adesso, però, è un piatto di equilibrio tra bocconcini di vitello ed un bel vino rosso che amo particolarmente!
Partiamo con la lista degli ingredienti (per 3 persone):
- 450gr di bocconcini di vitello
- 350ml di Chianti
- 2 scalogni
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di timo fresco
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 foglia di salvia
- 3 bacche di ginepro
- 10/12 grani di pepe
Procedimento:
Prendiamo una pentola di terracotta (se non l’avete utilizzate un bel pentolone) ed iniziamo ad inserire a freddo: un filo di olio, due scalogni interi, due spicchi d’aglio interi, le erbette ed infine le bacche di ginepro ed il pepe in grani.
Portiamo la pentola sul fuoco ed iniziamo a rosolare tutti gli ingredienti, aggiungiamo poi i bocconcini di vitello e continuiamo a rosolare aggiungendo due pizzichi di sale e due di pepe.
A fiamma alta, adesso, inseriamo i 350ml di Chianti e facciamo evaporare l’alcol.
Adesso possiamo abbassare al minimo il fuoco, tappare con un coperchio e lasciar cuocere per circa 2 ore e 30 il nostro peposo!
Il peposo è un piatto particolare ma di una semplicità unica, di solito si serve con un pò di polenta o delle fette di pane abbrustolite, io oggi l’ho usato come condimento per un bel primo e vi assicuro che era di una bontà unica!
Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di leggere La Pomarola Toscana!