➳ Spedizione gratuita a partire da € 39,00! ☻ Tutte le spedizioni partirano di Lunedi, Martedì e Mercoledì per garantirvi la filiera più corta possibile!

Le Addormenta suocere

Sapete cosa sono le Addormenta Suocere? No? Allora ve lo dice La Dispensa Del Buttero!

Non sono altro che noccioline o mandorle caramellate che ancora oggi possiamo trovare sulle bancarelle delle fiere di paese o nei luna park e che inevitabilmente ci riportano a ricordi e profumi appartenuti alla nostra infanzia.

Queste dolcezze fanno parte della tradizione Toscana dove prendono il nome di Addormenta Suocere per un curioso aneddoto.

Si racconta che i giovani fidanzati andando a trovare la loro dolce metà, portavano alla suocera questi dolcetti, che intenta a gustarli, facendoseli sciogliere in bocca, o sgranocchiandoli, non avrebbe potuto disturbarli, e spesse volte la spingeva persino ad addormentarsi.

Addormenta suocere

Ingredienti

150g di Mandorle
120g di Zucchero
35g di Acqua

Procedimento per preparare Le Addormenta Suocere:

Per realizzarele, preparate una teglia foderata con carta forno. Versate in una padella, possibilmente in acciaio, le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-alta ed iniziate a girare.

Comincerà a bollire ed infine a cristallizzarsi formando una patina attorno alle mandorle.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma e continuate a mescolare fino a che lo zucchero non inizierà a caramellarsi

Una volta brunite, versate le mandorle sulla teglia foderata con carta forno avendo cura di distanziarle il più possibile.

Le vostre addormenta suocere sono pronte!

Leggi anche come preparare un buonissimo primo piatto con Cavolo Nero!

Rispondi